Progetto DMDT


E’ un progetto nato nel 2013 anno del Delta Machine tour dei Depeche Mode.
Sono state scelte 11 canzoni del gruppo da coreografare, ogni canzone è stata affidata a danzatori, coreografi, associazioni. Lo scopo è quello di creare un unico film che unisca gli 11 video dei danzatori interpellati aventi stili di danza diversi che vanno dalla classica, alla contemporanea, alla danceability, alla water dance, al tango ecc., in modo da divulgare la danza nelle sue varie forme e stili.
Ogni membro di questa Dance Community ha la libertà di interpretazione della sua canzone: è un lavoro collaborativo che viene fatto per il divertimento e l’entusiasmo di chi lo esegue, per dare modo di sviluppare gli impulsi che vengono dati dalla musicalità e dal testo della canzone seguendo determinate linee  guida necessarie per rendere omogeneo l’intero progetto.
Gli 11 brani sono messi in un ordine tale per cui ne nasce una storia in base ai rispettivi testi:
– un coreografo cade nella tentazione della droga e attraversa momenti down fino alla “redenzione” preceduta da una forte crisi interiore.
Il video è un tour nella sua mente che esprime le emozioni, le visioni e le allucinazioni attraverso la danza che si manifesta in vari stili e location.
Il coreografo è presente in ogni canzone danzata come osservatore della sua stessa mente.
Il parallelismo con la storia della vita disequilibrata del cantante dei DM Dave Gahan è ricercato nei testi delle canzoni anche se queste non sono in ordine cronologico.
Ci sarà un attore che unirà gli 11 video esprimendo le emozioni, gli stati d’animo del personaggio con l’aiuto di una voce fuori campo. I testi sono stati selezionati dall’ultima biografia aggiornata dei DM “Stripped” di Jonathan Miller (ed. 2013).
Ogni coreografo/danzatore coinvolto non è a conoscenza delle altre canzoni che scoprirà al momento della proiezione finale.

Il video avrà una durata complessiva di poco meno di un’ora comprese le sigle iniziale e finale.

Ideato da Marisa Cecchetti